Un vecchio vinile anni ’70, un elegante vestito anni ’60, un lampadario dal sapore psichedelico, una carta da parati con effetto optical…la passione per il vintage è diffusa e probabilmente in continua crescita. Sempre di più riconosciamo il fascino di oggetti, stili, decorazioni che sanno trasmettere emozioni e hanno una loro unicità.
Forse non tutti gli appassionati di vintage sanno che esistono, in giro per il mondo, alcune strutture ricettive, hotel, ostelli, bed and breakfast, che hanno scelto di “vestirsi” vintage. Una scelta sicuramente particolare, visto che solitamente, escludendo qualche costoso boutique-design hotel, il settore dell’ospitalità non brilla certo sempre per originalità e gusto nell’arredamento. Così, se siete sempre con le antenne drizzate ogni volta che sentite parlare di vintage o semplicemente se siete curiosi di dormire tra pezzi di design degli scorsi decenni, potreste iniziare a cercare questi rari luoghi.
A Lisbona potreste provare un curatissimo e apprezzato ostello, il Traveller House, che diverte per decorazioni, graffiti e mix di stili. A Praga il Sax Hotel è un autentico vintage hotel con pezzi d’epoca. A Brighton, Inghilterra, potreste dormire presso lo Snooze, divertente B&B in perfetto spirito vintage. Berlino offre diverse opportunità di alloggio ispirate al vintage design. L’elenco potrebbe continuare: fortunatamente per gli appassionati di proposte diverse e divertenti, le opportunità di alloggio in giro per il mondo per quanto forse non tantissime non si fermano comunque qui. La rete anche in questo caso ci aiuta nel reperire informazioni e scoprire nuovi posti.
E in Italia? Qualcosa anche dalle nostre parti esiste. A Bologna, per esempio, città notoriamente vivace e innovativa per proposte, potreste alloggiare al Cherry Cat, un bed and breakfast in puro stile anni 60-70, Pezzi di interior design vintage in una casa dai confort moderni, inserita in un bel contesto collinare e panoramico. Insomma il vintage tra colline, vigne e boschi.
Per fortuna, comunque, non è l’unica esperienza di questo tipo nella nostra Bella Italia. E forse altre se ne aggiungeranno….
Per chi volesse soggiornare a Bologna maggiori informazioni in cherrycat.it
Nessun commento:
Posta un commento